Campi Scuola

Regala un’esperienza indimenticabile al tuo bambino!

 Una full immersion nel mondo dell’equitazione.
Durante i nostri campi scuola i bambini trascorreranno l’intera giornata presso la nostra struttura. Durante il giorno svolgeranno lezioni pratiche, impareranno il “governo della mano”, ovvero tutte le attività necessarie a pulire e preparare il cavallo prima della lezione, apprenderanno tante nozioni sui cavalli e, naturalmente, giocheranno!
Tutti i partecipanti saranno costantemente sorvegliati e guidati dal nostro staff, attento e qualificato, con la supervisione di un istruttore federale.

 I corsi sono ideali per bambini e ragazzi che amano gli animali ed in particolare il cavallo, per avvicinarsi al mondo dell’equitazione, per imparare a vivere in gruppo e a rispettare i ritmi e le regole degli animali. 

I benefici dell’equitazione per i bambini:

Pur essendo uno sport individuale, grazie al rapporto con l’animale, l’equitazione sviluppa nel bambino un senso di solidarietà e di condivisione pari a quello degli sport di gruppo, con la fondamentale differenza che il compagno di squadra in questo caso è il cavallo, pur non mancando i coetanei coi quali condividere l’esperienza.

Imparare a relazionarsi dunque con qualcosa di “vivo”(a differenza di strumenti ed attrezzi impiegati negli altri sport), superare il timore e familiarizzare con un animale di grandi dimensioni, distinguere tra ciò che piace e ciò che dà fastidio all’animale considerando una comunicazione emozionale, creare un legame di fiducia e di “amicizia” con il quadrupede, sono tutti elementi fondamentali nel percorso di crescita dei piccoli cavallerizzi.

I bimbi dovranno affinare le proprie capacità comunicative: a differenza di animali domestici quali cani e gatti, predatori e dunque dotati di atteggiamenti più riconoscibili e comprensibili per l’uomo (anch’esso predatore), i cavalli erbivori e prede, hanno comportamenti più difficili da interpretare perché più lontani dai nostri schemi di ragionamento. Invece che cacciare e dunque calcolare le conseguenze delle proprie azioni, per sopravvivere i cavalli devono difendersi dal pericolo e sono per questo più portati alla fuga e alla ricerca del pascolo più verde.

Nel rapporto con l’animale diventa quindi fondamentale per il bambino da un parte saper osservare, riflettere ed interpretare il linguaggio del cavallo, cogliendone i segni ed interpretandone le reazioni e dall’altra imparare a comunicare efficacemente con il cavallo, controllando il tono della voce, le espressioni del volto, i gesti, i movimenti e la postura e cosi via.

Che il tuo bimbo sia timido o vivace, non potrà che trarre beneficio dalla relazione con uno straordinario animale come il cavallo.

I bambini che fanno equitazione diventano più sicuri di sé ed al tempo stesso più premurosi poiché devono imparare a “guidare” il proprio cavallo più che a lasciarsi portare, e per questo devono prima di tutto imparare a riconoscere e governare le proprie emozioni.

 Il relazionarsi con il cavallo, molto più possente del bambino, non potrà basarsi sulla forza ma sull’autorità: il bambino dovrà dunque apprendere a farsi rispettare con calma e dolcezza, e vedrà accresciuta la fiducia in se e rafforzata ed arricchita la propria personalità.

 Per poter davvero tenere le redini nel rapporto con l’animale, il bambino dovrà imparare a controllare ed esprimere le proprie emozioni e ad avere più fiducia in se.

Svolgimento dei  corsi

 I campi si svolgeranno nel periodo estivo, ed avranno la durata di una settimana (ma spesso i bambini desiderano ripeterlo anche la settimana successiva, in tal caso avranno diritto al 10% di sconto).
Le iscrizioni sono aperte per bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni e si terranno con pony e cavalli estremamente docili e adatti al contatto anche con gli allievi più inesperti e titubanti.

Si organizzano sia corsi per l’intera giornata, comprensivi di pranzo e merenda, sia della durata di mezza giornata, con una pausa merenda, per le famiglie che non vogliono rinunciare a portare i bambini al mare.

 È possibile organizzare corsi personalizzati per scolaresche o gruppi di amici, a partire da 8 partecipanti.

Offriamo inoltre un servizio di navetta per andare a prendere i bambini e riaccompagnarli a casa a fine giornata per i comuni di Monopoli, Castellana e Alberobello.

ABBIGLIAMENTO NECESSARIO

Qualora si decidesse di continuare l’attività, si consiglia di acquistare pantaloni da equitazione, stivaletti e protezioni.
Per i campi estivi non è però necessario. Per montare a cavallo è obbligatorio l’uso del cap (casco protettivo), ma se il bambino non ha quello personale, lo forniremo noi. Saranno quindi sufficienti dei pantaloni lunghi comodi, una maglietta e, se il clima lo richiederà, una felpa.
Gli iscritti ai campi scuola potranno inoltre acquistare la polo personalizzata “Equestrian Academy”, come quella dello staff, ad un prezzo vantaggioso.

Vuoi un ricordo indelebile di questa esperienza?

prenota un servizio fotografico professionale, completo di stampa su tela della foto più bella!

NEWS

È online in nuovo sito!

Finalmente online il nuovo sito. Qui puoi trovare tutte le informazioni utili, gli appuntamenti e gli eventi organizzati in sede e fuori!

leggi tutto

EVENTI e CONCORSI

Circolo Ippico Affiliato:

Federazione Italiana Sport Equestri
Unione Italiana Sport Per Tutti

Gestione Preferenze Privacy

Strettamente necessari

Si tratta dei cookie indispensabili a procedere con la navigazione.

gdpr

Google Analytics

Sono usati per rilevare le interazioni dell'utente e rilevare potenziali problemi. Ci aiutano a migliorare il servizio fornendoci dati statistici su come gli utenti utilizzino questo sito. Per disabilitarli clicca su opt-out e segui le istruzioni di google.

_ga, _gid, _gat